Title Image

I barbieri

Andrea Cottone

Nasce a Lucca nel 1989, figlio di padre artigiano lucchese e madre parrucchiera.
Intraprende studi di geometra senza mai togliere le scarpette da calcio di dosso; riuscendo a togliersi discrete soddisfazioni indossando la maglia della squadra della propria città, la Lucchese.
Durante gli studi universitari da geologo, intervallati da saltuari pomeriggi in cui si cimenta nel tagliare i capelli agli amici, in un momento di crisi, incontra Filippo Michelini.
Da abile visionatore, Filippo nota subito una predisposizione naturale al taglio di capelli maschile e decide di investire sul potenziale inespresso del giovane Andrea.
Da questo incontro inizia un percorso formativo che Andrea, con l’aiuto, l’esperienza e le conoscenze di Filippo, intraprende con una serie di esperienze “A Bottega”, il vecchio percorso di apprendistato tipico del Rinascimento.
Comincia così a conoscere, veder lavorare e affiancare colleghi affermati a Firenze e Milano (Italia), Rotterdam e Amsterdam (Olanda), Monaco di Baviera (Germania), Lisbona (Portogallo), Lund (Svezia), Londra (Inghilterra), Copenaghen (Danimarca), Budapest (Ungheria), Zagabria (Croazia), alternati a periodi di pratica all’interno del Salone di Filippo a Lucca, sviluppando il segmento maschile dell’attività.
Mese dopo mese l’affinità fra i due cresce in maniera spontanea, alimentata dalla voglia di condividere e nutrirsi a vicenda dell’entusiasmo e la passione per questo mestiere.
In una serata delle tante passata a sviscerare la giornata di lavoro, scocca la scintilla: l’idea di creare un luogo maschile.

Luis Lopez

Luis Lopez Vega, nato in Spagna a Siviglia, grande amante della rasatura tradizionale con lama fissa e dell’affilatura in particolare dei rasoi giapponesi (kamisori) e delle varie tecniche di affilatura su pietre naturali del Giappone.

Arriva a Lucca dopo aver lavorato in uno dei più prestigiosi Barber Shop della Spagna.

Dopo aver partecipato ad un corso tenuto in spagna da Andrea Cottone, si innamora della rasatura tradizionale italiana e decide di iniziare un nuovo percorso di vita e si trasferisce a Lucca in cerca dell’eccellenza della rasatura e la perfezione dell’affilatura.

Chiara Alderighi

Fiorentina, nasce nel 1990 e vive negli anni ’70. Trascorre l’infanzia giocando coi maschi. Caparbia e perfezionista è sempre la prima della classe.
Calcando i parquet della scena soul locale, porta a termine prima gli studi classici e poi quelli filosofici col massimo dei voti.
Mentre passa gli anni sui libri riceve la chiamata: dal 2013 la voglia di sporcarsi le mani le fa assaggiare la vita del garzone di bottega nell’Antica Barberia di Montelupo Fiorentino, dove per cinque anni rade le facce più grinzose del paese pulendo il sapone sulle schedine.
Nel 2018 scopre la Bisb dove intraprende un percorso formativo che culmina con un’esperienza presso la Barberia della Famiglia Scapicchio; si innamora così della lama fissa.
E’ la prima barbiera che entra a far parte del Team Bisb.