m

onSchedule

Title Image

Noi

Andrea Cottone

Nasce a Lucca nel 1989, figlio di padre artigiano lucchese e madre parrucchiera.

Intraprende studi di geometra senza mai togliere le scarpette da calcio di dosso; riuscendo a togliersi discrete soddisfazioni indossando la maglia della squadra della propria città, la Lucchese.

Durante gli studi universitari da geologo, intervallati da saltuari pomeriggi in cui si cimenta nel tagliare i capelli agli amici, in un momento di crisi, incontra Filippo Michelini.

Da abile visionatore, Filippo nota subito una predisposizione naturale al taglio di capelli maschile e decide di investire sul potenziale inespresso del giovane Andrea.

Da questo incontro inizia un percorso formativo che Andrea, con l’aiuto, l’esperienza e le conoscenze di Filippo, intraprende con una serie di esperienze “A Bottega”, il vecchio percorso di apprendistato tipico del Rinascimento.

Comincia così a conoscere, veder lavorare e affiancare colleghi affermati a Firenze e Milano (Italia), Rotterdam e Amsterdam (Olanda), Monaco di Baviera (Germania), Lisbona (Portogallo), Lund (Svezia), Londra (Inghilterra), Copenaghen (Danimarca), Budapest (Ungheria), Zagabria (Croazia), alternati a periodi di pratica all’interno del Salone di Filippo a Lucca, sviluppando il segmento maschile dell’attività.

Mese dopo mese l’affinità fra i due cresce in maniera spontanea, alimentata dalla voglia di condividere e nutrirsi a vicenda dell’entusiasmo e la passione per questo mestiere.

In una serata delle tante passata a sviscerare la giornata di lavoro, scocca la scintilla: l’idea di creare un luogo maschile.